Come si esegue lo Squat

Come si esegue lo Squat

Lo squat è uno degli esercizi fondamentali per lo sviluppo della forza e della massa muscolare degli arti inferiori, in particolare dei quadricipiti, dei glutei e dei muscoli posteriori della coscia. È un movimento complesso che coinvolge anche altri gruppi muscolari come il core e la muscolatura stabilizzatrice dell’anca.

Anatomia degli arti inferiori coinvolti nello squat:

Lo squat coinvolge principalmente i muscoli degli arti inferiori, in particolare i quadricipiti, i glutei, i muscoli posteriori della coscia e i muscoli del polpaccio. Inoltre, il movimento richiede anche una forte attivazione del core e della muscolatura stabilizzatrice dell’anca.

Muscoli coinvolti nello squat:
  1. Quadricipiti: i muscoli quadricipiti sono un gruppo di quattro muscoli situati sulla parte anteriore della coscia. Sono il principale gruppo muscolare coinvolto nello squat e sono responsabili dell’estensione dell’anca e dell’articolazione del ginocchio.
  2. Glutei: i muscoli glutei sono il gruppo muscolare più grande dell’anca e sono responsabili dell’estensione dell’anca. Sono coinvolti in modo significativo durante lo squat e aiutano a mantenere l’equilibrio e la stabilità del corpo.
  3. Muscoli posteriori della coscia: i muscoli posteriori della coscia sono un gruppo di tre muscoli situati sulla parte posteriore della coscia. Sono responsabili dell’estensione dell’anca e della flessione del ginocchio durante lo squat.
  4. Polpacci: i muscoli del polpaccio sono responsabili dell’estensione plantare del piede e sono coinvolti durante lo squat per stabilizzare l’equilibrio.
Aspetti biomeccanici dello squat:

Lo squat richiede una buona coordinazione muscolare e una corretta tecnica di esecuzione per ottenere il massimo beneficio dal movimento. La tecnica corretta prevede una posizione del piede stabile e ben ancorata al suolo, una posizione corretta della schiena e la corretta distribuzione del peso corporeo durante il movimento.

Inoltre, lo squat richiede un’adeguata flessibilità degli arti inferiori e una buona mobilità dell’anca per evitare lesioni e migliorare l’efficacia del movimento.

Come eseguire lo squat:

Lo squat è un esercizio fondamentale per lo sviluppo della forza e della massa muscolare degli arti inferiori, in particolare dei quadricipiti, dei glutei e dei muscoli posteriori della coscia. Ecco come eseguire correttamente lo squat:

  1. Preparazione: inizia in piedi con i piedi leggermente più larghi della larghezza delle spalle, con i piedi rivolti leggermente verso l’esterno. Posiziona la sbarra sulla parte superiore del trapezio, facendo attenzione a mantenere la schiena dritta e le spalle retratte. Afferra la sbarra con le mani leggermente più larghe della larghezza delle spalle, mantienendo i gomiti sollevati e il polso dritto.
  2. Posizione iniziale: inizia il movimento piegando le ginocchia e spingendo il sedere indietro come se ti stessi sedendo su una sedia immaginaria. Mantieni la schiena dritta e il petto sollevato. Fai attenzione a mantenere i talloni ben ancorati al suolo, evitando di sollevare le punte dei piedi.
  3. Profondità: continua a scendere fino a raggiungere una profondità adeguata. La profondità adeguata può variare a seconda della flessibilità individuale, ma in generale la coscia dovrebbe essere parallela al pavimento o leggermente al di sotto.
  4. Spinta: spingi attraverso il centro del piede per sollevarsi lentamente verso l’alto, estendendo le ginocchia e i fianchi. Mantieni sempre la schiena dritta e il petto sollevato.
  5. Fine del movimento: torna alla posizione eretta, mantenendo il controllo del movimento.

È importante ricordare che lo squat è un esercizio tecnico e richiede tempo per essere eseguito correttamente. E’ quindi necessario esercitarsi con il supporto di un istruttore qualificato per evitare lesioni e ottenere il massimo beneficio dall’esercizio.

Attrezzatura richiesta / prodotti consigliati reperibili anche su Amazon

Rack https://amzn.to/41il4pv
Bilanciere https://amzn.to/3SpDX5E
Dischi https://amzn.to/3Su6jMk

Altri articoli dal nostro blog