LA MECCANICA DEL MOVIMENTO

LA MECCANICA DEL MOVIMENTO

Per spiegare la meccanica del movimento nel corpo umano bisogna comprendere che il corpo umano può essere considerato un insieme di leve.

Tale insieme di leve sono costituite dai segmenti ossei che lo compongono e hanno il fulcro in corrispondenza delle articolazioni.

Per spiegare la meccanica del movimento partiamo con lo spiegare che la leva è una macchina semplice, ossia un dispositivo in grado di equilibrare forze diverse:

  • la forza motrice, chiamata potenza
  • la forza resistente, chiamata resistenza.

Essa è costituita da una sbarra rigida (girevole intorno ad un punto detto fulcro) sulla quale agiscono la potenza e la resistenza.

La distanza dal fulcro della potenza e della resistenza, sono dette rispettivamente braccio della potenza e braccio della resistenza.

Il prodotto dell’ intensità della potenza per il suo braccio è il momento di potenza, mentre  il prodotto dell’ intensità della resistenza per il suo braccio è il momento di resistenza.

Una leva è in equilibrio quando i due momenti, essendo di segno opposto, sono uguali.

Quando il braccio della potenza è maggiore del braccio della resistenza, una piccola potenza riesce ad equilibrare una grande resistenza e siamo in presenza di una leva di tipo vantaggioso.

Quando il braccio della resistenza è maggiore di quello della potenza, occorre applicare una grande potenza per equilibrare una piccola resistenza e siamo in presenza di una leva di tipo svantaggioso.

In base alla posizione del fulcro rispetto alla potenza e alla resistenza, si riconoscono tre generi di leve :

  • Leva di primo genere o interfulcrale, quando il fulcro è interposto tra potenza e resistenza
  • Leva di secondo genere o inter-resistenziale, quando la resistenza si trova tra potenza e fulcro
  • Leva di terzo genere o interpotenziale, quando la potenza si trova  tra resistenza e fulcro

Il movimento articolare non dipende solo dalla forma , ma anche dai muscoli, legamenti e parti molli a cui l’articolazione è connessa.


Nel corpo umano le leve sono principalmente svantaggiose.

Il corpo utilizza però è in grado di facilitare l’azione dei muscoli allontanando il tendine dall’articolazione es: rotula

  • Fulcro : Articolazioni
  • Potenza : Muscolatura
  • Resistenza: Agenti esterni

TI piacerebbe approfondire determinate nozioni e vederle applicate nel Calisthenics? Il nostro corso istruttori può fare al caso tuo! Nel seguente link troverai tutte le info riguardanti la nostra Accademia.

Ti consigliamo il nostro libro per avere una base teorica sull’argomento

Altri articoli dal nostro blog