L’articolazione del polso

L’articolazione del polso

L’articolazione del polso è una delle articolazioni più importanti del corpo umano, poiché consente una vasta gamma di movimenti e supporta una serie di attività quotidiane. In questo articolo, esploreremo l’anatomia e la biomeccanica dell’articolazione del polso.

Anatomia

L’articolazione del polso si trova tra l’avambraccio e la mano. È composta da otto ossa corte, chiamate ossa del carpo, che sono divise in due file. La fila più vicina all’avambraccio è composta da quattro ossa, mentre la fila più vicina alla mano è composta da altre quattro ossa. Le ossa del carpo si connettono con l’osso dell’avambraccio, il radio, e con le ossa della mano, i metacarpi.

Le ossa del carpo sono sostenute da una serie di legamenti, che le mantengono in posizione e consentono il movimento dell’articolazione del polso. I legamenti principali dell’articolazione del polso sono il legamento scafo-lunato, il legamento triangolare, il legamento scafoideo, il legamento radio-carpico dorsale e il legamento radio-carpico palmare.

Biomeccanica

L’articolazione del polso è una articolazione sinoviale, il che significa che è composta da due superfici articolari separate da una cavità sinoviale. Questa cavità contiene il liquido sinoviale, che funge da lubrificante per l’articolazione.

L’articolazione del polso consente una vasta gamma di movimenti, tra cui la flessione, l’estensione, la deviazione radiale e la deviazione ulnare. Questi movimenti sono resi possibili dai legamenti che sostengono le ossa del carpo e dai muscoli dell’avambraccio che si attaccano alle ossa del carpo.

I muscoli dell’avambraccio sono i principali muscoli coinvolti nel movimento del polso. I muscoli flessori dell’avambraccio, come il muscolo flessore radiale del carpo e il muscolo flessore ulnare del carpo, aiutano a piegare il polso. I muscoli estensori dell’avambraccio, come il muscolo estensore radiale lungo e il muscolo estensore ulnare del carpo, aiutano ad estendere il polso.

Conclusioni

L’articolazione del polso è una delle articolazioni più importanti del corpo umano. È composta da otto ossa corte, sostenute da una serie di legamenti e muscoli dell’avambraccio. L’anatomia e la biomeccanica dell’articolazione del polso sono essenziali per comprendere la funzione e le potenziali patologie che possono influire sulla sua salute. Una buona postura e il movimento corretto possono aiutare a mantenere l’articolazione del polso sana e funzionante.

Per capire e comprendere al meglio l’anatomia e la biomeccanica del corpo umano, vi consigliamo il seguente libro che potete trovare anche su Amazon https://amzn.to/3IIrFC5

Anatomia Funzionale di Adalbert Ibrahim Kapandji 

Altri articoli dal nostro blog