Anatomia: Il gran pettorale

Anatomia: Il gran pettorale

Il gran pettorale, noto anche come muscolo pettorale maggiore, è uno dei muscoli più grandi del corpo umano ed è responsabile di molti movimenti del braccio e della spalla. In questo articolo, esploreremo gli aspetti anatomici e biomeccanici di questo importante muscolo.

Anatomia

Il gran pettorale si estende dall’osso sternale e dalle prime sei coste anteriori alla scapola e all’omero. Si suddivide in due parti principali: la porzione clavicolare e la porzione sternale.

La porzione clavicolare del gran pettorale ha origine dalla clavicola e si unisce alla porzione sternale del muscolo vicino alla linea mediale del torace. La porzione sternale ha origine dalle prime sei coste anteriori e dal processo xifoideo dello sterno. Entrambe le parti del muscolo si inseriscono sulla cresta deltoidea dell’omero.

Funzione

Il gran pettorale è responsabile di molte funzioni del braccio e della spalla. Quando si contrae, il muscolo porta il braccio verso il corpo, come quando si abbraccia qualcuno o si stringe un oggetto. Inoltre, il gran pettorale aiuta a sollevare il braccio sopra la testa, come quando si effettua un sollevamento con manubri o si fa una trazione alla sbarra.

Biomeccanica

Il gran pettorale agisce in sinergia con altri muscoli della spalla, come il deltoide e il sovraspinato, per effettuare i movimenti del braccio e della spalla. Quando si contrae, il muscolo si accorcia e si avvicina alla sua origine, tirando l’omero verso il corpo.

Un esempio di esercizio che sfrutta la funzione del gran pettorale è la panca piana. In questo esercizio, il gran pettorale si contrae per portare il braccio verso il corpo e sollevare il peso.

Conclusioni

Il gran pettorale è uno dei muscoli più grandi e importanti del corpo umano. Grazie alla sua funzione di movimento del braccio e della spalla, è uno dei muscoli più sollecitati durante gli allenamenti. Conoscere l’anatomia e la biomeccanica del gran pettorale può aiutare a sfruttarne al meglio le potenzialità durante l’allenamento e prevenire eventuali lesioni.

Per comprendere e capire al meglio l’anatomia e la biomeccanica del corpo umano vi consigliamo il seguente libro che trovate anche su Amazon https://amzn.to/3KtCsBE

Anatomia Funzionale di Adalbert Ibrahim Kapandji 

Altri articoli dal nostro blog