COS’E’ IL CALISTHENICS: Come Cominciare, Benefici, Dove Allenarsi ed Errori da Evitare

COS’E’ IL CALISTHENICS: Come Cominciare, Benefici, Dove Allenarsi ed Errori da Evitare

1. Cos’è il calisthenics

Il Calisthenics è L’ARTE DEL CORPO LIBERO e nasce dall’antica Grecia.

Nasce come allenamento utilizzato dagli spartani e l’origine del nome richiama ciò che rappresenta questo sport . Calisthenics deriva infatti dal greco perché “Kalos” che significa bellezza mentre “Sthenos” significa forza .

Il Calisthenics è la continua ricerca di eseguire figure e movimenti di forza sempre più difficili!
Il costante controllo del proprio corpo, la coordinazione muscolare per eseguire un esercizio di qualità  e l’equilibrio psicofisico sono le chiavi per sfidare la forza di gravità!


Tramite l’allenamento costante incentrato sulla crescita muscolare, il condizionamento tendineo, l’incremento della forza e il miglioramento della perfomance il corpo sarà  capace di compiere gesti sempre più evoluti e complicati al fine di superare i propri limiti.

Egli e’ poi una vergogna invecchiarsi per trascuratezza prima di aver veduto se stesso quale sarebbe, quando bellissimo di corpo e validissimo divenisse. Ma non può vedere queste cose un uomo che le trascura. Ora queste non si presentano spontaneamente.


socrate

Si raggruppano le principali espressioni di forza della ginnastica artistica e arrampicata quali: Planche – Front Lever – Human FLag – Handstand – Back Lever -Piegamenti in verticale (HSPU) – Trazioni Monobraccio (OAP) – Muscle Up ecc..
Alla base dell’allenamento Calisthenico si eseguono le Trazioni alla sbarra, Piegamenti a terra, Dips alle parallele rinforzo addominale.

Ad oggi il Calisthenics comprende 3 rami

  • Calisthenics Skills
  • Set&Reps: Allenamento a resistenza
  • Strength: Allenamento con sovraccarico

2.0 I benefici del calisthenics

Con i vari moduli d’allenamento è possibile riscontrare non solo un beneficio estetico, ma una migliore percezione e conoscenza di sè. Gli esercizi che si applicano nel corpo libero comportano un rimodellamento muscolare, perfezione delle abilità coordinative e miglioramento posturale. E’ un allenamento in cui non si coinvolgono prettamente i singoli muscoli, ma si utilizzeranno più distretti sinergicamente andando a coinvolgere, in determinati esercizi, intere catene cinetiche.

  • Aumento massa magra
  • Perdita massa grassa
  • Incremento della forza
  • Potenza
  • Sviluppo coordinativo
  • Equilibrio

La ginnastica a corpo libero può solo che portare a benefici ed è adatto a tutti, purché sia fatto con criterio e rispettando il proprio corpo.

3.0 Come cominciare il Calisthenics

Focalizzarsi su un apprendimento graduale e qualitativo è fondamentale per una progressione sicura e lineare, in qualunque disciplina sportiva.
Fin dai primi approcci è importante basare il lavoro sul migliorare la propriocezione eseguendo esercizi mirati all’attivazione scapolare, al movimento del cingolo scapolare (spalla) e sul Pelvic Tilt (attivazione del bacino).

Inoltre approcciare esercizi utili al rinforzo della catena cinetica posteriore quali gli Australian Pull up e la catena cinetica anteriore quali i Push Up. In entrambi è importante compiere il movimento per tutto l’arco del movimento (ROM: range of motion) evitando compensi, ma favorire l’esecuzione accorciando la leva es: i piegamenti posso essere eseguiti sulle ginocchia o con le mani sopra un rialzo.

Nella routine vanno inseriti inoltre dei lavori complementari per andare a rinforzare le carenze con esercizi isometrici o con movimenti parziali. Fondamentale è anche il rinforzo del Core andando a reclutare retto e trasverso dell’addome imparando a respirare col diaframma.

Altra zona del fisico da non trascurare sono le gambe, che richiedono un lavoro ad hoc costante, duraturo e paziente. Il Calisthenics si concentra maggiormente sulla parte alta del corpo ma per avere una figura più armoniosa bisogna allenare anche la parte bassa.

Roma non fu costruita in un giorno

SE AVETE BISOGNA DI UN AIUTO PIU’ CONCRETO ISCRIVITI SUL SITO E SCARICA GRATUITAMENTE LA NOSTRA GUIDA DELL’ALLENAMENTO A CORPO! ALL’INTERNO TROVERAI:

4.0 Dove allenarsi

Il Calisthenics è possibile praticarlo ovunque! A casa, al parco o in palestra! Come attrezzatura serve una sbarra e delle parallele, eventualmente degli anelli che potete appendere tranquillamente anche alla sbarra.

5.0 Errori da evitare

la fretta e’ cattiva consigliera

Rispettate e ascoltate il vostro corpo. Preferite la qualità nei vostri allenamenti ed evitate di portarvi dietro errori, scompensi, squilibrio, asimmetrie perché più vi allenerete con tali disfunzioni più il rischio di incombere a stop forzati è elevato.

NON fare esercizi a freddo, scaldati sempre e non provare a imitare gli idoli cercando di copiare i loro movimenti se ancora non sei pronti ne preparato fisicamente. Ci vogliono mesi e anni per raggiungere una forma completa e pulita.

Non abbiate fretta, siate costanti e pazienti, e il vostro corpo vi ripagherà  con tante soddisfazioni!

6.0 Quali attrezzature occorrono

Da anni seguiamo principianti, atleti e formiamo istruttori

INIZIA IL TUO PERCORSO

IN SEDE O ONLINE

LA GUIDA AL CALISTHENICS (EBOOK)

SCONTO 50% SUI PRODOTTI calisthenicsmilano.com/shop-page/

LA PALESTRA PIù CONOSCIUTA IN ITALIA – Calisthenics Milano Academy

Altri articoli dal nostro blog