Il Bicipite Femorale

Il Bicipite Femorale

Il bicipite femorale è un muscolo del gruppo dei muscoli ischio-crurali, situato nella parte posteriore della coscia. Insieme al semitendinoso e al semimembranoso, forma la cosiddetta triade muscolare ischio-crurale, che ha un ruolo fondamentale nella flessione del ginocchio e nell’estensione dell’anca.

Anatomia

Il bicipite femorale è un muscolo lungo e sottile che si origina dalla tuberosità ischiatica, ossia una protuberanza dell’osso ischio, situata nella parte posteriore del bacino. Dal punto di origine, il bicipite femorale si dirige in basso e in avanti, passando dietro il femore e unendosi al tendine del capo lungo del bicipite femorale, che si inserisce sulla testa del perone, un osso situato nella gamba.

Il bicipite femorale è un muscolo poliarticolare, ossia che agisce su due o più articolazioni. In particolare, agisce sia sull’anca che sul ginocchio. Grazie alla sua conformazione anatomica, infatti, il bicipite femorale è in grado di estendere l’anca e flettere il ginocchio.

Biomeccanica

Il bicipite femorale è uno dei muscoli più importanti per la flessione del ginocchio, soprattutto quando la coscia è fissa e il piede si muove verso il gluteo. Inoltre, il bicipite femorale è fondamentale anche per l’estensione dell’anca, ossia per il movimento in cui la gamba si muove all’indietro rispetto al bacino.

L’azione del bicipite femorale può essere scomposta in due parti: il capo lungo e il capo breve. Il capo lungo del bicipite femorale è il più grande dei due e ha un’azione principalmente sulla flessione dell’anca. Il capo breve, invece, ha un’azione principalmente sulla flessione del ginocchio.

Insieme al semitendinoso e al semimembranoso, il bicipite femorale è uno dei muscoli ischio-crurali che si contraggono durante la fase di spinta della corsa, quando il piede è in contatto con il suolo e si deve sostenere il peso del corpo. Durante questa fase, i muscoli ischio-crurali lavorano in sinergia con i muscoli della zona anteriore della coscia, come il quadricipite, per mantenere l’equilibrio del corpo e garantire la stabilità dell’anca e del ginocchio.

Conclusioni

Il bicipite femorale è uno dei muscoli più importanti del nostro corpo, sia per la sua azione sulla flessione del ginocchio che per quella sull’estensione dell’anca. Grazie alla sua conformazione anatomica e alla sua posizione nella parte posteriore della coscia, il bicipite femorale è un muscolo fondamentale per la corsa e per molte altre attività sportive.

Per comprendere e capire al meglio l’anatomia e la biomeccanica del corpo umano vi consigliamo il seguente libro che trovate anche su Amazon https://amzn.to/3KtCsBE

Anatomia Funzionale di Adalbert Ibrahim Kapandji 

Altri articoli dal nostro blog